L’attività educativa

‘Scuole parentali B.V.M. Ausiliatrice’

Cerchiamo così di dare il nostro piccolo contributo per rispondere all’emergenza educativa, di cui la Chiesa ci ha parlato tante volte in questi decenni. È una formazione completa, per elementari, medie e superiori, che comprende tutte le materie previste dall’ordinamento scolastico, lette con uno sguardo cristiano. Genitori, sacerdoti ed insegnanti, membri della nostra comunità, collaborano perché l’educazione integrale, umana, cristiana e culturale, dei bambini e dei ragazzi, possa formare degli esseri umani e dei figli di Dio consapevoli della loro dignità e pronti ad affrontare la vita.

‘Oratorio san Giovanni Bosco’

In continuità con l’esperienza scolastica, e raccogliendo la straordinaria eredità salesiana, il nostro piccolo oratorio cerca di contribuire, insieme alle altre realtà della CDM, alla crescita umana e cristiana dei nostri bambini e ragazzi in un ambiente sereno, formativo, edificante; commisurando preghiera, gioco, svago, avventura, lavoro di gruppo e valorizzazione delle inclinazioni individuali, l’oratorio è una palestra di vita: i ragazzi, insieme con gli educatori, vi passano gran parte del tempo libero,  sia nelle sale, sia negli spazi esterni, e respirano il clima familiare della CDM.

                                     

 

‘Polisportiva La Gagliarda’

A completamento indispensabile delle attività oratoriali è nata la polisportiva, il cui nome ricalca la mitica squadra di calcio del don Camillo di Guareschi, e le cui attività comprendono varie discipline di movimento, sia per i ragazzi che per le ragazze.