La messa
La santa messa: nell’ascolto delle sacre Scritture ci nutriamo del Verbo divino e riviviamo i misteri della storia della salvezza, in cui sono contenuti i fondamenti della nostra vocazione; nella ripresentazione incruenta del sacrificio del Calvario uniamo l’oblazione di noi stessi a quella di Cristo per la gloria di Dio, la nostra santificazione e la salvezza di tutti gli uomini; nella Comunione eucaristica ci uniamo intimamente al Signore affinché egli ci configuri sempre più pienamente a lui e ci infiammi della sua sete ardente per la salvezza delle anime.
Il culto eucaristico: la santissima Eucaristia è il centro, il vertice, il cuore vivo e vivificante di ogni persona, comunità, famiglia, opera della CDM; per questo ogni giorno si compia, secondo le possibilità, la tradizionale ‘visita alla ss. Eucaristia’; almeno una volta alla settimana, preferibilmente nelle domeniche e nelle solennità dell’anno liturgico, si dedichi almeno un’ora all’adorazione della santissima Eucaristia solennemente esposta; annualmente si celebri, secondo la tradizione, il triduo eucaristico detto delle ‘Quarant’ore’.
Inscindibilmente unita alla devozione verso la santissima Eucarestia è la devozione al sacratissimo Cuore del Signore Gesù: si compia abitualmente, secondo le possibilità, la pia pratica dei primi venerdì di ogni mese; l’intera CDM celebri con la massima solennità la festa annuale; tutti i membri, ciascuno conformemente al proprio stato di vita, siano formati a vivere la spiritualità della riparazione.
Dalla devozione al sacratissimo Cuore del Signore deriva la devozione alla Divina Misericordia: tutti i membri ne approfondiscono e assimilano la dottrina contenuta nella divina Rivelazione e nel Magistero.
I sacramenti
Per un serio percorso di vita cristiana e un vero progresso nell’unione con Dio e nella pratica della virtù è indispensabile il frequente ricorso al sacramento della confessione e all’accompagnamento della direzione spirituale. Per questo i sacerdoti della CDM sono a disposizione per il sacramento della confessione e per la direzione spirituale negli orari previsti o su appuntamento.
Le devozioni
In armonia con i tempi e le feste scanditi dalla liturgia, viviamo le tradizionali pratiche di pietà e le devozioni verso i misteri del Signore, la beata Vergine Maria, gli angeli e i santi, il suffragio dei defunti.
La Via Crucis e la Via Matris in quaresima, le novene e i tridui in preparazione alle feste liturgiche, la celebrazione del mese mariano a maggio e ottobre, espandono i ritmi della liturgia e ci aiutano a vivere la vita quotidiana secondo il calendario dell’anno liturgico.